sei in CartaGiovani Protagonisti > Volontariato

Volontariato

PER I GIOVANI

Carta Giovani Protagonisti, in collaborazione con organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e culturale, parrocchie ed enti pubblici, ti proporrà una serie di iniziative di volontariato/cittadinanza attiva dove mettere a frutto le tue competenze per regalare un pò del tuo tempo alla tua città o al tuo paese. Le attività proposte interesseranno ambiti differenti: ambiente, arte, grandi eventi, informazione, musica, sociale, turismo. La partecipazione è sempre gratuita, coperta da assicurazione, aperta a tutti i giovani tra i 14 e i 29 anni titolari di Carta Giovani Protagonisti, non sono previste selezioni ma verranno accettate le richieste in base all'ordine di arrivo.
Troverai tutte le proposte durante l'anno su questa pagina o le riceverai direttamente nella tua casella di posta se ti iscriverai alla newsletter.
A conclusione del primo progetto di volontariato cui parteciperai riceverai in omaggio una chiavetta USB da 4 GB. Al raggiungimento di 100 ore di servizio potrai inoltre ricevere vari premi come: abbonamenti e ingressi al cinema, a teatro, a piscine e impianti sportivi o un viaggio di gruppo e di scambio culturale con i giovani di altre città.

PER LE ORGANIZZAZIONI

Possono presentare progetti per iniziative di volontariato/cittadinanza attiva:
-  organizzazioni di volontariato, di promozione sociale e cooperative sociali iscritte ai registri regionali e provinciali
-   parrocchie
-    Università
-    Comuni aderenti al progetto

L’obiettivo è coinvolgere i giovani in micro-progetti (dalle 20 alle 80 ore) che consentano loro di vivere un’esperienza di partecipazione accompagnata in diversi ambiti: cultura, ambiente, sociale, turismo, informazione, ecc. I soggetti proponenti dovranno prevedere un tutor che si occuperà dell’accoglienza dei giovani, della loro formazione sui temi affrontati e del loro accompagnamento nell’esperienza.
Per presentare un progetto di volontariato è necessario compilare la scheda presente nella sezione MODULISTICA ed inviarla all’indirizzo: Provincia di Ferrara, P.O. Supporto alla Direzione del Settore Servizi alle Persone, V.le Cavour, 143 – Ferrara oppure all’indirizzo e-mail: provincia.ferrara@cert.provincia.fe.it entro il 31 agosto 2012.
Un nucleo di valutazione provinciale provvederà a vagliare il progetto e a riscontrarne la fattibilità procedendo poi alla sua pubblicazione sul sito per l’individuazione dei partecipanti.
Prima di iniziare il progetto l’organizzazione dovrà comunicare alla Provincia per la copertura assicurativa i nominativi dei giovani volontari ed inviare il modulo di autorizzazione dei genitori in caso di minorenni (agli indirizzi: ethel.guidi@provincia.fe.it o diletta.aguiari@provincia.fe.it).
Al termine dell’esperienza dovrà infine consegnare il foglio presenze firmato al referente del progetto c/o il Comune in cui ha sede l’organizzazione.

Tutti i moduli necessari sono scaricabili dalla sezione “MODULISTICA”:
-   scheda progetti
-   foglio presenze
-   autorizzazione genitori per minorenni.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi ai seguenti Uffici: Politiche Giovanili della Provincia di Ferrara: tel. 0532 299672/4

Se hai un'età compresa tra i 15 e i 18 anni anche partecipando alle Pillole di Servizio Civile Volontario potrai ricevere la chiavetta USB al termine dell'esperienza e accumulare ore di servizio per ottenere gli altri premi. Per scoprire cosa sono le Pillole e come partecipare contatta: Co.Pr.E.S.C. - V.le Cavour, 143 Ferrara. Tel: 0532 299668 (riceve il lun. e il mer. dalle 9.00 alle 13.00 e il mar. dalle 14.00 alle 18.00 su appuntamento). copresc@provincia.fe.it  o scarica: libretto_ok ok.pdf

 

PROGETTI DI VOLONTARIATO ATTIVI